Piero Cappuccilli

La fondazione

FONDAZIONE PIERO CAPPUCCILLI

Mi sono sempre sentita ed ancora mi ritengo una persona molto fortunata ad aver avuto il privilegio di vivere accanto a mio padre Piero, circondata dalla sua energia, genialità e dedizione totale al mondo dell’ Opera Lirica.

Mio padre è considerato tutt’oggi tra i più grandi baritoni del ‘900. mi ha insegnato che il talento da solo non basta, al contrario, questo comporta forte responsabilità ed impegno al costante sacrificio per migliorarsi.

Vivere con Lui è stata per me un’ esperienza unica, mi ha modellato all’amore per la sublime bellezza della lirica e mi ha anche insegnato che non c’è eccellenza senza impegno e senza grandi maestri.
Della vita con mio padre ricordo con tenerezza e nostalgia soprattutto i giorni trascorsi in casa quando ritornava: la sua voce profonda e melodica invadeva ogni stanza e a tutti noi recava gioia.
Mio padre era un uomo che si bastava, viveva per la sua arte che gli era sufficiente, ben oltre successo, fama e benessere.

Quando è mancato, la storia, il nome e la maestria rischiavano di svanire portandosi con sé la sua tecnica e la sua arte unica ed inimitabile.
Per questo motivo insieme a Greta, mia figlia, che ha sempre mostrato un forte attaccamento al nonno Piero, ho deciso di costituire la FONDAZIONE PIERO CAPPUCCILLI.
Siamo certi che il nostro caro Piero, nella sua persona e con il suo metodo, possa essere ancora molto utile alla musica lirica.

L’obiettivo della Fondazione Piero Cappuccilli è sviluppare e realizzare progetti didattici destinati all’insegnamento di giovani talenti italiani e stranieri, attraverso il metodo, la tecnica e l’esperienza artistica di Piero Cappuccilli.

In questo progetto Piero Cappuccilli sarà una formidabile icona ed anche un elemento fondante.
Sarà questo il modo per contribuire alla tutela del Belcanto e alla diffusione della nostra amata Opera Lirica, mantenendo vivo il ricordo di uno dei suoi più geniali artisti ed interpreti, trasferendo ai giovani talenti, tramite un pool di selezionati docenti, tutte le competenze apprese in 30 anni al suo fianco.

Crediamo che esista un mondo di persone che apprezzerà la nostra iniziativa e che sarà pronta ad affiancarci in questa impresa nel nome di PIERO CAPPUCCILLI.

Patrizia Cappuccilli

Consulenza e gestione strutture e supporti multimediali ai seguenti omaggi: Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Romano Gandolfi e Franco Corelli presso il Teatro alla Scala in collaborazione con la rivista Opera di Sabino Lenoci e Giancarlo Landini



24 Giugno 2016 Master Class sulla tecnica vocale di Piero Cappuccilli e sviluppo di Lezione /Concerto presso il Teatro Paolo Grassi di Tradate a cura di M° Vincenza Dellapina.